DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Tecniche Fotografiche: guida completa

La fotografia è un’arte molto interessante in quanto offre la totale libertà di espressione e di creatività, ma per poterla comprendere al meglio è necessario conoscere i vari generi fotografici esistenti.

Sono poi tantissime le tecniche fotografiche utilizzate, da quelle più antiche alle tecniche fotografiche reflex e avanzate grazie alle quali le abilità nello scatto migliorano notevolmente e di conseguenza anche l’espressività della foto.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da conoscere sul fantastico mondo della fotografia!

Quali sono i tipi di fotografie?

Parlando di fotografia è facile imbattersi in una gamma vastissima di tipi e di stili ognuno con le proprie caratteristiche specifiche.

Per comprendere le possibilità che offre questo mondo è importante fare una panoramica completa dei diversi tipi di fotografia.

Tra i più comuni troviamo:

  • la fotografia di ritratto: si concentra sul catturare le espressioni del volto delle persone;
  • la fotografia di paesaggio: mette in risalto quello che è l’ambiente naturale e tutto ciò che lo circonda;
  • la fotografia di moda: valorizza lo stile dei soggetti e i capi indossati;
  • la fotografia documentaristica: racconta storie reali attraverso le immagini;

Che  altri generi fotografici esistono? Oltre a queste tipologie ne esistono delle altre anch’esse molto diffuse come la fotografia di eventi, di viaggio, di sport, di architettura, la street photography, lo still life ecc. Ognuno di questo genere richiede un’abilità e delle competenze specifiche oltre ad un’ottima conoscenza delle tecniche da applicare.

Cosa si intende per Still Life?

Lo still life è un genere fotografico che si sofferma sulla rappresentazione in foto di oggetti inanimati. La cosa bella è proprio questa: catturare la bellezza presente nell’immobilità trasmettendo emozioni. Lo still life va ad esaltare tutta la composizione della foto dalle luci alle ombre, ai dettagli dei soggetti, creando dei risultati davvero suggestivi. Per ottenere però uno scatto perfetto bisogna ben considerare degli aspetti fondamentali. In primis la scelta del soggetto: anche l’oggetto più comune può diventare un’opera d’arte se fotografato con una particolare attenzione ai dettagli e con estro. Altro elemento fondamentale è la luce: con l’utilizzo di luci naturali o artificiali è possibile dare vita ai soggetti inanimati creando le giuste atmosfere. Anche la composizione rappresenta un elemento chiave per la buona riuscita di uno scatto still life: se gli oggetti vengono posizionati sulla scena in maniera armoniosa e ben bilanciata con il resto lo scatto può essere molto interessante e accattivante. Infine, ma non di minor importanza, l’uso di tecniche fotografiche avanzate, come ad esempio dei tempi di esposizione lunghi, può dare quel tocco in più alla foto in still life.

Cosa sapere per fotografare?

Per ottenere delle buone fotografie ci sono dei trucchi e dei consigli da seguire che possono fare la differenza. Innanzitutto bisogna ben conoscere la propria macchina fotografica e tutte le sue impostazioni così da poter ben regolare la messa a fuoco, l’esposizione, la profondità di campo ecc. Inoltre bisogna prestare molta attenzione alla composizione dell’immagine: seguire la regola dei terzi ad esempio può rendere una foto più omogenea ed equilibrata. Un focus va fatto anche sull’importanza delle luci, che possono influire notevolmente sull’aspetto finale dello scatto.

Studiare approfonditamente tutti gli aspetti degli strumenti e dei software e le tecniche fotografiche è fondamentale, oltre alla pratica ovviamente. Scopri La Bachelor of Arts Triennale in Fotografia di DAM Academy.

Bisogna poi sempre tenere a mente che la pratica nella fotografia è tutto: solo scattando tanto si potrà imparare e riconoscere, attraverso la sperimentazione di varie tecniche e tipologie di foto, qual è il proprio stile unico.

Infine anche saper editare una foto può essere un’arma vincente. Esistono vari software di editing che un buon fotografo deve saper utilizzare per poter migliorare ulteriormente i risultati finali delle proprie fotografie.

Tecniche fotografiche particolari

Oltre alle tecniche di fotografia digitale più “classiche” ci sono tantissime tecniche fotografiche creative che rappresentano un modo per sperimentare nuovi orizzonti.

La creatività dà la possibilità di alimentare un approccio visivo diverso e innovativo per catturare immagini uniche nella loro natura.

Una delle tecniche più particolari è il light painting che tramite l’uso di una fonte luminosa consente di disegnare o scrivere nell’immagine durante un’esposizione lunga. Un’altra tecnica molto bella è quella dell’effetto bokeh: mediante l’utilizzo di una sfocatura si mette in risalto un particolare oggetto in un’area specifica della foto.

Se si vuole andare quindi oltre i confini convenzionali, bisogna bittarsi a capofitto nella sperimentazione e aggiornarsi sempre sulle nuove tecniche di tendenza.

Tecniche fotografiche antiche : un tuffo nel passato

La fotografia è un’arte in movimento, sempre in evoluzione, ma ciò non vuol dire che bisogna dimenticare le tecniche del passato. Anzi al contrario, riscoprire le vecchie tecniche è un modo per immergersi nella vera e propria storia della fotografia ed ottenere dei risultati suggestivi.

La fotografia analogica che utilizza le pellicole da sviluppare richiede una forte conoscenza dell’esposizione, della messa a fuoco, e dei tempi di sviluppo, ma i risultati saranno davvero fantastici: i colori caldi doneranno un aspetto vintage di altri tempi!

Un’ altra tecnica antica è il processo di stampa alternativo, come il cianotipo o la gomma bicromata, che sta vivendo negli ultimi anni una sorta di rinascita. Si tratta di tecniche che creano delle emulsioni fotosensibili su supporti di carta o altro materiale e con l’utilizzo di sostanze chimiche si ottengono delle stampe uniche.

Riscoprire queste tecniche oltre che aiutarci ad esplorare modi diversi di creare le immagini è anche un modo per ricordare e apprezzare quelli che sono stati i pionieri della fotografia, così da comprendere poi l’evoluzione della fotografia avvenuta nel corso degli anni.

Se sei interessato a studiare tutti gli aspetti della professione fotografica, richiedi info sui corsi di tuo interesse.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

BEAUTY DESIGNER &

EVENT MANAGER

EVENT

MANAGEMENT