DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Diventare fotografo di moda: i passi e le cose da sapere

Forse ti stai chiedendo come diventare fotografo di moda. Se è così, sei in buona compagnia, è una professione dalla popolarità crescente. Forse guardi con ammirazione le copertine delle riviste d’alta moda e le pubblicità e speri ci possa essere proprio lì un tuo scatto un giorno.

In questo settore alcuni si guadagnano da vivere lavorando per i grandi stilisti, le migliori riviste e i grandi marchi come fotografi di moda ben pagati. Ma ci sono ancora più opportunità di lavoro disponibili per gli aspiranti fotografi di moda che lavorare solo nell’alta moda. Infatti, ci sono molte industrie che impiegano fotografi di moda, dalle società di cataloghi ai produttori di abbigliamento ai grandi magazzini alle agenzie pubblicitarie.

Questo significa che chi vuole fare carriera come fotografo di moda non deve necessariamente lavorare per riviste di alto livello o addirittura per grandi case di design. Scopri i passi e le cose da sapere per approcciarti a questo mondo.

Cosa fa un fotografo di moda?

Esattamente cosa fa un fotografo di moda? Si occupa di scattare fotografie professionali di modelli come di altri soggetti. La foto è rivolta a valorizzare un accessorio, come un capo d’abbigliamento, una borsa o delle calzature. Gli scatti vengono spesso pubblicati su riviste di moda, anche online.

Come si fa a diventare fotografo di moda?

Per diventare fotografo di moda devi innanzitutto analizzarti e riconoscere onestamente se hai il potenziale per lavorare in questo settore. Hai una buona sensibilità artistica, capacità organizzativa e di lavorare in team? Oltre a questo, dovresti impegnarti per imparare al più presto le tecniche base, o come autodidatta o tramite un corso professionale.

Nel frattempo studia gli scatti che vedi sulle principali riviste e cerca un lavoretto come stagista presso uno studio fotografico di moda. Questo ti permetterà di acquisire esperienza e di imparare da esperti del settore. Infine, crea un tuo portfolio clienti e usa i social network per farti conoscere.

Quanto guadagna un fotografo di moda?

Un fotografo di moda con esperienza può arrivare a guadagnare anche più di 15.000 euro l’anno. Differentemente da chi è alle prime armi, i cui stipendi medi annui si aggirano sui 12.000 euro.

Come proporsi alle agenzie fotografiche?

Il modo più facile e pratico per proporsi alle agenzie fotografiche è quello di mandare comunicazione via email proponendo la sua candidatura oppure presentandosi personalmente per mostrare il proprio portfolio clienti.

Fotografia di moda Università

Per formarti potresti scegliere di seguire un corso di Laurea in fotografia di moda all’università. In 3 o 4 anni puoi ottenere un attestato che riconosce la tua formazione, come il bachelor degree triennale. I costi variano notevolmente a seconda dell’Istituto e dovresti ricordarti di aggiungere anche le spese per le attrezzature professionali.

Come diventare Fashion Photographer? i Corsi

Oltre al percorso universitario, esistono numerosi corsi per diventare Fashion Photographer riconosciuti dalla regione in cui vivi e anche con crediti riconosciuti a livello internazionale (bachelor). Tra questi i corsi di fotografia di moda di DAM Academy, altamente professionali e tenuti da docenti che sono non solo esperti del settore ma professionisti di lunga esperienza.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT