Se ami la fotografia, sai bene che alcuni obiettivi fotografici non devono mai mancare, infatti sono gli strumenti più importanti per catturare le immagini che desideri. Sono i veri occhi della tua fotocamera, e scegliere quello giusto per ogni situazione può fare la differenza tra una foto mediocre e una foto eccezionale.
Ma quali sono gli obiettivi fotografici ai quali non puoi proprio rinunciare? Scopri le caratteristiche principali, i diversi tipi che esistono e quali sono i più adatti a diversi generi fotografici.
Come si chiamano gli obiettivi per fotocamera?
Gli obiettivi per fotocamera sono dei sistemi ottici composti da una o più lenti che raccolgono la luce e la proiettano sul sensore della fotocamera. Si possono dividere in due grandi categorie: obiettivi a focale fissa e obiettivi zoom.
Quelli a focale fissa non possono variare l’angolo di campo. Sono generalmente più luminosi, nitidi e leggeri degli obiettivi zoom, ma richiedono di cambiare obiettivo o di spostarsi per modificare l’inquadratura. Gli obiettivi zoom hanno una lunghezza focale variabile e possono cambiare l’angolo di campo girando una ghiera. Sono più versatili e pratici degli obiettivi a focale fissa, ma sono anche più pesanti, meno luminosi e meno nitidi.
Cosa si intende per obiettivo 18 55?
Un obiettivo 18 55 è un obiettivo zoom con una lunghezza focale variabile tra 18 e 55 mm. Molto comune tra le fotocamere reflex e mirrorless di fascia bassa e media, spesso viene venduto in kit con il corpo macchina. Si tratta di un obiettivo versatile, che copre le focali più usate nella fotografia generica, da quella di paesaggio a quella di ritratto.
Quali sono gli obiettivi macro?
Sono obiettivi specializzati per la macrofotografia, ossia la fotografia a distanza ravvicinata dei soggetti più piccoli. Hanno la capacità di riprodurre in scala reale o superiore i soggetti sul sensore della fotocamera, raggiungendo un rapporto di riproduzione di almeno 1:1.
Hanno generalmente una lunghezza focale medio-lunga (tra 60 e 180 mm) per consentire una distanza di lavoro adeguata tra l’obiettivo e il soggetto. Sono adatti per fotografare insetti, fiori, monete, gioielli e altri dettagli.
Quanti tipi di obiettivi ci sono?
Esistono molti tipi di obiettivi, che si possono classificare in base a diversi criteri, come la lunghezza focale, l’apertura massima, la costruzione ottica, il tipo di messa a fuoco, il tipo di stabilizzazione e il tipo di attacco.
In base alla lunghezza focale, si possono distinguere in:
- Fisheye: obiettivi con il maggior angolo di visione, che può arrivare a 180°, con una focale che può variare tra i 6 ed i 20 mm. Generalmente distorcono le linee rette, ma sono utilizzati proprio per quell’effetto caratteristico che producono;
- Grandangolo: hanno un angolo di visione ampio, superiore a quello dell’occhio umano, con una focale che può variare tra i 14 e i 35 mm. Sono adatti per fotografare paesaggi, architetture e interni;
- Standard: hanno un angolo di visione simile a quello dell’occhio umano, con una focale che può variare tra i 35 e i 50 mm. Sono adatti per fotografare scene quotidiane, ritratti e street photography;
- Teleobiettivo: possiedono un angolo di visione stretto, inferiore a quello dell’occhio umano, con una focale che può variare tra i 50 e i 300 mm. Sono adatti per fotografare soggetti lontani, come animali, sport e ritratti ravvicinati;
- Superteleobiettivo: sono gli obiettivi con un angolo di visione molto stretto, con una focale superiore ai 300 mm, adatti per fotografare soggetti molto lontani o molto piccoli.
Quali obiettivi usano i grandi fotografi?
Vorremmo svelarti un segreto per aiutarti a distinguerti nella tua professione ma devi sapere che i grandi fotografi usano gli obiettivi più adatti al loro stile e al genere fotografico che praticano. Quindi, non esiste un obiettivo universale che vada bene per tutto, ma alcuni sono considerati dei classici per ambiti fotografici specifici. Ecco qualche esempio:
- Ritratto: si usano spesso obiettivi con focali medio-lunghe (tra 50 e 135 mm) che permettono di isolare il soggetto dallo sfondo e di ottenere un effetto di sfocatura (bokeh) gradevole;
- Paesaggio: si usano spesso obiettivi con focali corte (tra 14 e 35 mm) che permettono di inquadrare scene ampie e di ottenere una grande profondità di campo;
- Street photography: sono più indicati obiettivi con focali standard (tra 35 e 50 mm) che simulano la visione dell’occhio umano e permettono di cogliere i dettagli della vita quotidiana;
- Macrofotografia: sono più adatti gli obiettivi con focali medio-lunghe (tra 60 e 180 mm) che permettono di riprodurre in scala 1:1.
Ora sicuramente sai quali sono gli obiettivi fotografici che non devono mancare nella tua faretra!
Se ti trovi vicino a Roma, puoi optare anche per il Corso di Fotografia a Roma Regionale che ti permette di ottenere la certificazione.