DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Come diventare fotografo per la pubblicità

Ti chiedi come diventare fotografo per la pubblicità? Alcuni erroneamente pensano che un fotografo possa gestire tutto: dagli eventi ai matrimoni, che possano fotografare professionalmente paesaggi, persone così come prodotti. Ma in realtà non è così e tu probabilmente già lo sai. Esistono dei corsi di fotografia pubblicitaria in grado di darti la preparazione necessaria per comunicare al meglio con le immagini durante qualsiasi campagna pubblicitaria.

Ora ti spieghiamo, in sintesi, come scegliere un percorso formativo completo e che ti permetta di lanciarti subito e di differenziarti in questo settore altamente competitivo.

Cos’è la fotografia pubblicitaria?

La fotografia pubblicitaria è una combo perfetta tra fotografia e pubblicità. Si tratta di un’immagine studiata per trasmettere uno specifico messaggio verbale. Non a caso una delle prime cose che ci colpisce osservando un annuncio è proprio la fotografia o l’immagine rappresentata, sia che si tratti della locandina di un film come di un poster pubblicitario o della copertina di un libro.

Spesso la fotografia pubblicitaria può essere confusa con la grafica, ma gli esperti del settore sanno che sono due cose molto diverse.

Questo tipo di fotografie possono essere impiegate per poster, riviste, brochure e volantini pubblicitari, perfetti per creare un’identità aziendale e lasciare un messaggio indelebile nell’osservatore.

Fotografo pubblicitario lavoro, di che si occupa?

Come ormai avrai ben intuito, il lavoro del fotografo pubblicitario è entusiasmante, è un perfetto mix tra tecnica, creatività, comunicazione. Deve essere in grado di valorizzare al meglio un prodotto, se possibile minimizzando gli eventuali difetti.

Solitamente collabora con aziende e ne cura l’immagine, guida quella realtà verso i suoi obiettivi fidandosi delle immagini. Il suo lavoro potrebbe sembrare, a un occhio semplice e inesperto, che sia facilissimo ma in realtà richiede uno studio attento dell’attività aziendale e pianificazione. Il fotografo si incontra tutte le volte necessarie con il cliente per conoscerne appieno caratteristiche ed esigenze.

A volte riceve delle richieste ben precise e studiate da altri professionisti ma nella quasi totalità dei casi è libero di poter esprimere al meglio la sua creatività.

Fotografi pubblicitari famosi

Alcuni fotografi pubblicitari famosi sono stati spesso invitati in programmi come Masterchef per poter esprimere il loro giudizio tecnico sull’estetica dei piatti e, grazie al successo dei loro scatti sono ricercatissimi dagli imprenditori, molti del settore Food.

Tra questi ti segnaliamo:

  • Michelangelo Convertino, fotografo pubblicitario specializzato in Food e Beverage;
  • Wilson Santinelli: esperto di fotografia commerciale per siti web ed e-commerce, still-life, moda e food;
  • Francesco Francia: esperto di fotografia pubblicitaria, sia per aziende che istituzione.

Servizio fotografico pubblicitario

Un servizio fotografico pubblicitario può avere campi e settori di applicazione diversi e costo completamente diverso. I settori più diffusi sono:

  • Food: fotografia di piatti e altri prodotti di tipo alimentare;
  • Still-life: fotografia degli oggetti;
  • Fotografia industriale: ha come oggetto strutture architettoniche di ogni genere;
  • Advertising: immagini studiate in piena armonia con il messaggio pubblicitario che si vuole trasmettere.

Corso di fotografia pubblicitaria, cosa deve esserci?

Se hai deciso che un corso di fotografia pubblicitaria è proprio ciò che ti serve, hai bisogno sicuramente di qualche indicazione per poter fare la scelta migliore.

Puoi avere tutta la passione e la creatività necessarie, ma senza una tecnica eccellente non si va avanti e non ci si distingue.

Un buon corso deve dare delle nozioni di marketing e comunicazione oltre a garantire un buon numero di ore di pratica. Ti aiuta a scoprire l’importanza del colore, approfondendo lo studio di inquadrature, angoli, tipi di illuminazione. Ti insegna ad utilizzare professionalmente Photoshop e ad apprendere l’arte del ritocco digitale. Ti permette di ottenere una qualifica riconosciuta sia in territorio italiano che nell’Unione Europea.

Scopri il Bachelor Degree Triennale di Dam Photography

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT