DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

PROGRAMMA BACHELOR OF ARTS

FOTOGRAFIA

Essere studente del linguaggio visivo fotografico ultra-contemporaneo è il primo ruolo all’interno di una comunità futura professionale. Nel triennio lo studente sarà guidato nella lettura critica del linguaggio visivo fotografico, anche con laboratori applicativi, e nelle buone pratiche della produzione dell’immagine fotografica. Il percorso didattico è innovativo e guida verso un futuro applicativo reale della professione, strutturata sullo studio della pratica fotografica dalla sua nascita tecnologica fino alle nuove piattaforme media contemporanee e futuribili. In tre anni, dalla storia dell’arte allo stato dell’arte, lo studente attraverserà laboratori pratici di hardware e software, avendo a disposizione le migliori tecnologie. Durante il percorso di crescita culturale lo studente si confronterà con professionisti dei settori fotografici contemporanei, da una fotografia più intima a quella corporate, e realizzerà i propri portfolios con output fisici reali quali progetti editoriali. Durante gli anni di studio interverranno in aula ospiti internazionali, professionisti dei settori applicativi del linguaggio fotografico e lo studente sarà stimolato nella produzione di un network solido.

1° ANNO

Il primo anno del corso guida lo studente attraverso la storia del linguaggio visivo, verso le buone pratiche della fotografia. In un’alternanza di lezioni pratiche e teoriche lo studente imparerà le basi della comunicazione visiva iniziando un percorso verso lo sviluppo della propria voce autoriale. Durante il percorso del primo anno accademico lo studente approccerà inoltre l’hardware di ripresa tanto quanto il software di post produzione ed elaborazione dell’immagine fotografica digitale.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DELL'ARTE MODERNA

Sviluppare interesse e attenzione al nostro patrimonio culturale.

Sviluppare, attraverso la conoscenza delle correnti artistiche e delle maggiori opere d’arte, il senso artistico.

Impegno e regolarità nella partecipazione al corso.

Motivazione al miglioramento.

Progettualità.

FENOMENOLOGIA DELL'IMMAGINE
ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione delle nuove tendenze delle arti, attraverso la trasmissione degli elementi di base per la lettura e la decodifica dei linguaggi, ed inoltre di identificazione e di conoscenza dello sfondo storico-artistico delle esperienze che hanno segnato le pratiche dagli anni Sessanta agli anni Novanta del Novecento.

Approfondendo inoltre gli sviluppi più
recenti legati all’avvento del digitale, che ha trasformato radicalmente l’assetto delle moving images e della dimensione sonora.

L’obiettivo del corso è infatti trasmettere agli studenti conoscenze inerenti all’evoluzione delle forme espressive contemporanee, partendo dalla videoarte e dalla definizione di Expanded Cinema di Gene Youngblood, fino alla new media art: dalle installazioni multimediali e interattive alla net/web art, dalla realtà virtuale e aumentata, alla pratica del vjing, dalla live media performance al videomapping, fino alle sonic art ecc.

METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Il corso di Art Direction ha come obiettivo l’acquisizione di tutte le logiche creative, organizzative e produttive all’interno di un’agenzia creativa e delle fasi necessarie alla generazione di una campagna di comunicazione integrata. Il corso si sviluppa attraverso lo studio e lo sviluppo di spot tv, brand content, campagne stampa, social, mobile e multimedia. Inoltre, avrà un focus su comprensione e analisi di visione e missione dei brand, rapporto con il proprio target e narrazione di marca.

COMUNICAZIONE VISIVA
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Il corso si pone l’obiettivo di fare una rapida panoramica storica sulla
nascita dei new media, dagli
albori del nuovo millennio ai giorni d’oggi, per concentrarsi in particolar
modo sulle caratteristiche
delle piattaforme web più assimilabili al mezzo cinematografico. Come
queste hanno innovato il
linguaggio dell’audiovisivo, contaminandosi con i vecchi media (tv,
cinema) e come sono state
sfruttate dai nuovi creatori. Attraverso le testimonianze di chi ha saputo
ritagliarsi uno spazio di
visibilità considerevole sul web, cerchiamo di capire quali sono i pregi e i
vantaggi di questa nuova
frontiera creativa, ma allo stesso tempo i limiti e le contraddizioni. Con
un taglio principalmente
teorico, cercando la costante interazione con gli studenti, l’obiettivo è di
introdurre in quest’ambito
un punto di vista del tutto assente: l’analisi critica.

FOTOGRAFIA 1

La finalità del corso di Tecnica Fotografica è quella di offrire agli allievi
degli elementi tecnico-teorici sia
immediatamente fruibili, sia volti a una conoscenza più approfondita
delle strumentazioni fotografiche. Ciò
per consentire, oltre a una padronanza del mezzo al momento dello
scatto, anche una capacità di
valutazione degli aspetti qualitativo-tecnologici, utili per eventuali scelte
di acquisto e per saper individuare
possibili pregi e difetti di una determinata attrezzatura rispetto a un’altra.
Alla tecnica di ripresa è inoltre
associata la tecnica di inquadratura, così da fornire delle linee-guida
anche per ciò che riguarda gli aspetti
più squisitamente compositivi. Sono previste inoltre delle sessioni di
fotografia in studio, un’ulteriore
competenza necessaria al bagaglio professionale dei fotografi.

ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE 1

Dalla camera oscura, oggi, la camera chiara.

Come la luce, oggi accesa, del digitale segua il percorso materico della luce tutta.

Non dei tasti e dei pulsanti, ma dei metodi, per un linguaggio in evoluzione, in continua ricerca di futuribili rivoluzioni.

DIGITAL VIDEO 1

Il corso intende approfondire la produzione audiovisiva analizzandone l’evoluzione storica e la pratica formale, ponendo l’accento sulle sue inclinazioni sperimentali derivate dalle varie contaminazioni artistiche.

INGLESE 1
TECNOLOGIA DELL'INFORMATICA

Il corso di Tecnologie per l’informatica si propone di offrire le conoscenze ed abilità, di propria competenza, necessarie allo sviluppo di progetti professionali nell’ambito della fotografia e piccole animazioni. Il programma è suddiviso in 4 lezioni, ognuna costituita da una parte teorica e una pratica. Si ritiene utile concentrare l’attenzione sull’approfondimento di un unico software: Adobe After Effect, uno strumento estremamente versatile e utile in settori connessi alla fotografia che spaziano dalla pubblicità al cinema.

2° ANNO

Nel secondo anno accademico del corso, la didattica avrà una maggiore erogazione laboratoriale che consentirà allo studente di confrontarsi con le diverse discipline di applicazione fotografica. I corsi teorici verteranno inoltre verso lo studio dei media contemporanei e della loro storia; inoltre la visione della gestione del linguaggio virerà verso un’applicazione professionale grazie tra gli altri al corso di Art Direction.

FOTOGRAFIA 2
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Il bombardamento visivo contemporaneo può causare la cecità. Nella società contemporanea fondamentale è conoscere e leggere i nuovi linguaggi multimediali e come la fotografia viva in essi, spesso diventando essa stessa mezzo principale alle “call to action” e quindi all’advertising.

TEORIA E METODO MASS MEDIA
DIGITAL VIDEO 2

L’obiettivo principale del corso è offrire le competenze tecnico linguistiche professionali per affrontare la progettazione e la produzione di elaborati audiovisivi. Particolare attenzione è rivolta alle compatibilità dei linguaggi audiovisivi con il campo grafico e gli scenari della fotografia.

ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE
TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA
ART DIRECTION 1
WEB DESIGN 1
INGLESE 2

3° ANNO

Nel terzo anno grazie all’implementazione di corsi quali Art Direction e Elaborazione e post produzione digitale dell’immagine fotografica lo studente verrà professionalizzato e preparato al mercato che lo aspetta, anche grazie ad una didattica contemporanea che verterà sulla produzione di materiali finalizzati alla presentazione dello studente stesso.

COMPUTER ART
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
PROGETTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ
ART DIRECTION 2
STORIA DELLA CRITICA FOTOGRAFIA
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
WEB DESIGN 2
INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ARTISTICA
A SCELTA DELLO STUDENTE
TESI FINALE

Richiedi info