DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

PROGRAMMA BACHELOR OF ARTS

FOTOGRAFIA

In tre anni, dalla storia dell’arte allo stato dell’arte, lo studente attraverserà laboratori pratici di hardware e software, avendo a disposizione le migliori tecnologie. Durante il percorso di crescita culturale lo studente si confronterà con professionisti dei settori fotografici contemporanei, da una fotografia più intima a quella corporate, e realizzerà i propri portfolios con output fisici reali quali progetti editoriali. Durante gli anni di studio interverranno in aula ospiti internazionali, professionisti dei settori applicativi del linguaggio fotografico e lo studente sarà stimolato nella produzione di un network solido.

1° ANNO

Il primo anno del corso guida lo studente attraverso la storia del linguaggio visivo, verso le buone pratiche della fotografia. In un’alternanza di lezioni pratiche e teoriche lo studente imparerà le basi della comunicazione visiva iniziando un percorso verso lo sviluppo della propria voce autoriale. Lo studente approccerà inoltre l’hardware di ripresa tanto quanto il software di post produzione ed elaborazione dell’immagine fotografica digitale.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Con il modulo di storia dell’arte contemporanea lo studente imparerà a leggere un’opera d’arte usando la terminologia specifica e sapendo operare confronti con la cultura del tempo. Capire come credenze religiose e politiche hanno influenzato scelte architettoniche e figurative. Padroneggiare nozioni di tecniche artistiche. Saper operare confronti tra stili diversi, capire i cambiamenti del gusto in base all’evoluzione del pensiero.

STORIA DELL'ARTE MODERNA

Sviluppare interesse e attenzione al nostro patrimonio culturale. Sviluppare, attraverso la conoscenza delle correnti artistiche e delle maggiori opere d’arte, il senso artistico. Impegno e regolarità nella partecipazione al corso. Motivazione al miglioramento (self improvement).
Progettualità

FENOMENOLOGIA DELL'IMMAGINE

Gli argomenti affrontati nel corso sono trattati sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista pratico con esercitazioni assegnate agli studenti a fine lezione. Nello specifico saranno: Il fenomeno della percezione dal punto di vista del ricevente. Cenni di psicologia della percezione: i fattori di unificazione del campo percettivo. Struttura e organizzazione del campo pittorico. Il campo fenomenologico e l’articolazione del rapporto figura/sfondo. Indizi di profondità: pittorici, fisiologici, cinetici. Il peso visivo: dimensione, posizione, contrasto, colore, complessità di forma, texture. Introduzione alla teoria del colore.

ULTIME TENDENZE NELLE ARTI VISIVE

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione delle nuove tendenze delle arti, attraverso la trasmissione degli elementi di base per la lettura e la decodifica dei linguaggi, ed inoltre di identificazione e di conoscenza dello sfondo storico-artistico delle esperienze che hanno segnato le pratiche dagli anni Sessanta agli anni Novanta del Novecento.

Approfondendo inoltre gli sviluppi più
recenti legati all’avvento del digitale, che ha trasformato radicalmente l’assetto delle moving images e della dimensione sonora.

L’obiettivo del corso è infatti trasmettere agli studenti conoscenze inerenti all’evoluzione delle forme espressive contemporanee, partendo dalla videoarte e dalla definizione di Expanded Cinema di Gene Youngblood, fino alla new media art: dalle installazioni multimediali e interattive alla net/web art, dalla realtà virtuale e aumentata, alla pratica del vjing, dalla live media performance al videomapping, fino alle sonic art ecc.

METODOLOGIA COMUNICAZIONE VISIVA

Il corso di Metodologia della Comunicazione Visiva ha come obiettivo l’acquisizione di tutte le logiche creative visive e concettuali, organizzative e produttive all’interno di un’agenzia creativa e delle fasi necessarie alla generazione di una campagna di comunicazione integrata. Il corso si sviluppa attraverso lo studio e lo sviluppo di spot tv, brand content, campagne stampa, social, mobile e multimedia. Inoltre, avrà un focus su comprensione e analisi di visione e missione dei brand, rapporto con il proprio target e narrazione di marca.

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Il corso si pone l’obiettivo di fare una rapida panoramica storica sulla nascita dei new media, dagli albori del nuovo millennio ai giorni d’oggi, per concentrarsi in particolar
modo sulle caratteristiche delle piattaforme web più assimilabili al mezzo cinematografico. Come queste hanno innovato il linguaggio dell’audiovisivo, contaminandosi con i vecchi media (tv,
cinema) e come sono state sfruttate dai nuovi creatori. Attraverso le testimonianze di chi ha saputo ritagliarsi uno spazio di visibilità considerevole sul web, cerchiamo di capire quali sono i pregi e i vantaggi di questa nuova frontiera creativa, ma allo stesso tempo i limiti e le contraddizioni. Con un taglio principalmente teorico, cercando la costante interazione con gli studenti, l’obiettivo è di introdurre in quest’ambito un punto di vista del tutto assente: l’analisi critica.

FOTOGRAFIA 1

La finalità del corso di Tecnica Fotografica è quella di offrire agli allievi degli elementi tecnico-teorici sia immediatamente fruibili, sia volti a una conoscenza più approfondita
delle strumentazioni fotografiche. Ciò
per consentire, oltre a una padronanza del mezzo al momento dello scatto, anche una capacità di valutazione degli aspetti qualitativo-tecnologici, utili per eventuali scelte di acquisto e per saper individuare
possibili pregi e difetti di una determinata attrezzatura rispetto a un’altra.
Alla tecnica di ripresa è inoltre associata la tecnica di inquadratura, così da fornire delle linee-guida anche per ciò che riguarda gli aspetti più squisitamente compositivi. Sono previste inoltre delle sessioni di fotografia in studio, un’ulteriore competenza necessaria al bagaglio professionale dei fotografi.

ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE 1

Dalla camera oscura, oggi, la camera chiara. Come la luce, oggi accesa, del digitale segua il percorso materico della luce tutta. Non dei tasti e dei pulsanti, ma dei metodi, per un linguaggio in evoluzione, in continua ricerca di futuribili rivoluzioni.

DIGITAL VIDEO 1

Il corso di “Digital Video” vuole fornire gli strumenti necessari a comprendere criticamente la moltitudine di forme espressive generate dal video, sottolineando l’influenza che i diversi contesti socio-culturali hanno esercitato su di esso durante il Novecento e gli anni Duemila. Attraverso un approccio teorico/pratico, gli studenti saranno in grado di coltivare una propria sensibilità artistica riguardo alla materia, che li indirizzerà nella creazione di un progetto personale teso a valorizzare le proprie inclinazioni e peculiarità.

INGLESE 1

Il corso di inglese parte 1 è rivolto a chi desidera imparare le basi della lingua inglese o rinfrescare le proprie conoscenze. Attraverso l’utilizzo di metodi di insegnamento dinamici e coinvolgenti, il corso fornirà gli strumenti necessari per comprendere e parlare l’inglese in modo fluente e naturale. Verranno insegnate le regole grammaticali fondamentali e il lessico di base, nonché le abilità di ascolto, lettura e scrittura. Inoltre, saranno introdotte le principali strutture e le espressioni idiomatiche utilizzate nella lingua inglese, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per comunicare in modo efficace in diverse situazioni.

TECNOLOGIA DELL'INFORMATICA

Il corso di Tecnologie per l’informatica si propone di offrire le conoscenze ed abilità, di propria competenza, necessarie allo sviluppo di progetti professionali nell’ambito della fotografia e piccole animazioni. Il programma è suddiviso in 4 lezioni, ognuna costituita da una parte teorica e una pratica. Si ritiene utile concentrare l’attenzione sull’approfondimento di un unico software: Adobe After Effect, uno strumento estremamente versatile e utile in settori connessi alla fotografia che spaziano dalla pubblicità al cinema.

2° ANNO

Nel secondo anno accademico del corso, la didattica avrà una maggiore erogazione laboratoriale che consentirà allo studente di confrontarsi con le diverse discipline di applicazione fotografica. I corsi teorici verteranno inoltre verso lo studio dei media contemporanei e della loro storia; inoltre la visione della gestione del linguaggio virerà verso un’applicazione professionale grazie tra gli altri al corso di Art Direction.

FOTOGRAFIA 2

La finalità del corso di fotografia 2 è la comprensione dello strumento e importanza di una visione personale da parte dello studente. Verranno studiati i movimenti culturali, le scoperte ed influenze artistiche, dalla nascita della fotografia ad oggi. Verrà inoltre approfondito lo studio del mercato: soggetti, skills, agenzie, posizionamento, come lavorano i grandi marchi e tendenze del mercato. Attraverso l’utilizzo di esercitazioni pratiche e l’analisi di opere di autori storici ed attuali di riferimento, si entrerà nel vivo della parte laboratoriale, dove è previsto: lo studio del mood e la pre-produzione del progetto scelto, discussione sulle idee degli alunni e inizio dello sviluppo dei loro moodboards, realizzazione e revisione dei lavori degli alunni, editing.

Al termine ci sarà la selezione e valorizazzione dei punti di forza del lavoro, con conseguente ricerca personale e promozione.

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Il corso intende guidare lo studente non solo nel realizzare immagini fotografiche funzionali, ma anche nel guardare, in una modalità diversa, le immagini che
già lo circondano per realizzarne di nuove, prendendo coscienza del ruolo che la fotografia ha oggi nel panorama multimediale. Forte è la volontà del corso nel voler portare lo studente a sviluppare la propria voce autoriale, unica chiave per approcciare il mercato e la comunicazione fotografica. Tramite l’iter delle lezioni, le esercitazioni e lo sviluppo di un progetto d’esame, lo studente verrà accompagnato nella comprensione del linguaggio per
immagini e, di conseguenza, tramite interventi tecnico nozionistici, nello sviluppo dello stesso in maniera pratica.

TEORIA E METODO MASS MEDIA

Il corso ha come obbiettivo principale quello di offrire allo studente una panoramica completa sul linguaggio dei media che gli permetta di leggere criticamente gli sviluppi odierni ed individuare le nuove tendenze future. Si andranno ad analizzare la fenomenologia e gli impatti che essi hanno avuto nel tempo anche grazie alle esperienze e alle sperimentazioni degli artisti. Grande importanza verrà data all’analisi dei nuovi media e ai loro risvolti nel tentativo di delineare una linea critica di approfondimento in grado di leggere la contemporaneità.

DIGITAL VIDEO 2

L’obiettivo principale del corso è offrire le competenze tecnico linguistiche professionali per affrontare la progettazione e la produzione di elaborati audiovisivi.

Particolare attenzione è rivolta alle compatibilità dei linguaggi audiovisivi con il campo grafico e gli scenari della fotografia 

ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE

Il corso inizierà con il trasmettere agli studenti le tecniche di post produzione utilizzate nel tempo, partendo dalla post produzione analogica in camera oscura fino ad arrivare all’era digitale, alla camera chiara ed alla sua evoluzione.
In secundis, con un alternanza tra lezioni teoriche e pratiche sul software Adobe
Photoshop, il percorso didattico fornirà le conoscenze delle tecniche e dei metodi di post
produzione e ritocco contemporanei e le capacità di gestione dei files dal punto di vista
della post produzione, arrivando ad avere il controllo sulle immagini sia personali che
commissionate.
Verrà analizzata la post produzione non solo nella forma di lavorazione digital-retouch, ma
anche come linguaggio al servizio della ripresa.

TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA

Le tecniche di documentazione audiovisiva sono le pratiche e gli strumenti utilizzati per raccogliere, conservare e diffondere informazioni audiovisive. In questo corso di tecniche di documentazione audiovisiva, impareremo a utilizzare le principali tecniche di ripresa e di montaggio video, nonché a scegliere il giusto equipaggiamento e a gestire le risorse disponibili. Verranno inoltre esaminate le tecniche di conservazione e di diffusione delle informazioni audiovisive, nonché le principali norme etiche e legali che regolamentano questo ambito. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e il completamento di progetti di documentazione audiovisiva personali.

ART DIRECTION 1

Il corso di Art Direction ha come obiettivo l’acquisizione di tutte le logiche creative, organizzative e produttive all’interno di un’agenzia creativa e delle fasi necessarie alla generazione di una campagna di comunicazione integrata. Il corso si sviluppa attraverso lo studio e lo sviluppo di spot tv, brand content, campagne stampa, social, mobile e multimedia. Inoltre, avrà un focus su comprensione e analisi di visione e missione dei brand, rapporto con il proprio target e narrazione di marca.

WEB DESIGN 1

Il web design è il processo di progettazione e creazione di siti web. In questo corso di web design 1, impareremo le basi del web design e come sviluppare un sito web che sia funzionale, user-friendly e esteticamente piacevole. Verranno inoltre esaminate le tecniche di layout e design per il web, nonché le principali tecnologie e gli strumenti utilizzati per realizzare un sito web. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e il completamento di progetti di web design personali.

INGLESE 2

Il corso di inglese 2 è rivolto a chi ha già acquisito le conoscenze di base della lingua inglese e desidera approfondire le proprie abilità e conoscenze. Attraverso l’utilizzo di metodi di insegnamento dinamici e coinvolgenti, il corso fornirà gli strumenti necessari per parlare l’inglese in modo fluente e naturale e per comprendere l’inglese parlato e scritto con facilità. Verranno insegnate le regole grammaticali avanzate e il lessico di livello intermedio, nonché le abilità di ascolto, lettura e scrittura. Inoltre, saranno introdotte le principali strutture e le espressioni idiomatiche utilizzate nella lingua inglese, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per comunicare in modo efficace in diverse situazioni.

3° ANNO

Nel terzo anno grazie all’implementazione di corsi quali Art Direction e Elaborazione e Post produzione digitale dell’immagine fotografica lo studente verrà professionalizzato e preparato al mercato che lo aspetta, anche grazie ad una didattica contemporanea che verterà sulla produzione di materiali finalizzati alla presentazione dello studente stesso.

COMPUTER ART

Computer art o arte digitale è la pratica artistica che utilizza la tecnologia digitale, miscelando Fotografia digitale, Letteratura elettronica, arte elettronica, net art e musica elettronica. Il corso guiderà lo studente nella buona pratica della miscelazione digitale, informando sulla cultura della disciplina dagli anni ’70 ad oggi fino a portare lo studente stesso ad una pubblicazione digitale valida e coerente con il linguaggio visivo e pluridimensionale della computer art odierna.

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Il diritto dell’informazione e della comunicazione digitale è il ramo del diritto che disciplina i rapporti giuridici inerenti alla produzione, alla trasmissione e all’utilizzo delle informazioni e dei contenuti digitali. In questo corso di diritto dell’informazione e della comunicazione digitale, esamineremo le principali norme e leggi che regolamentano questo ambito, nonché le implicazioni etiche e sociali dell’utilizzo delle tecnologie digitali. Verranno inoltre affrontate tematiche come la protezione dei dati personali, il diritto d’autore e il diritto all’informazione. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso l’analisi di casi di studio e il completamento di esercitazioni pratiche.

PROGETTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ

La progettazione della professionalità è il processo di sviluppo e pianificazione delle abilità e delle conoscenze necessarie per diventare un professionista competente e di successo nella propria area di interesse. In questo corso di progettazione della professionalità, esamineremo i principali fattori che influiscono sullo sviluppo professionale, nonché le tecniche e gli strumenti per pianificare e gestire la propria carriera. Verranno inoltre affrontate tematiche come la definizione degli obiettivi professionali, la creazione di un piano di sviluppo personale e il networking. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso l’analisi di casi di studio e il completamento di esercitazioni pratiche.

ART DIRECTION 2

In questo corso di art direction 2, proseguiremo l’approfondimento delle tecniche esaminate nel corso di art direction 1 sviluppando il pensiero creativo per la costruzione di una visione nuova di un prodotto, studiando la pianificazione del processo di produzione. Verranno inoltre affrontate tematiche avanzate come: analisi, critica e realizzazione di un film pubblicitario, analisi critica del visual pubblicitario. Gli studenti si cimenteranno nello studio della consistenza del messaggio, visione, valore e missione del brand oltre che nell’apprendimento del valore del tempo di esecuzione delle campagne pubblicitarie.

STORIA DELLA CRITICA FOTOGRAFICA

L’obiettivo del corso è fornire le competenze utili a saper leggere e analizzare in modo critico la fotografia, le sue funzioni sociali e saperla contestualizzare all’interno della storia dell’immagine tecnicamente riprodotta, rapportandola con le arti figurative da un lato e i dispositivi della visione (cinema, televisione, video, Internet) dall’altro, fino all’avvento della fotografia digitale compresa.

DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

La direzione della fotografia è il processo di pianificazione e realizzazione delle riprese fotografiche per film, televisione, pubblicità e altre forme di media. In questo corso di direzione della fotografia, impareremo a pianificare e realizzare le riprese fotografiche in base alle esigenze narrative e creative di un progetto, nonché a utilizzare le tecniche di composizione, di luce e di colore per ottenere il risultato desiderato. Verranno inoltre affrontate tematiche come la scelta delle attrezzature e delle tecnologie adatte al progetto, la collaborazione con il regista e il team di produzione e la gestione del budget. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e il completamento di progetti di direzione della fotografia personali.

WEB DESIGN 2

Il web design è il processo di progettazione e creazione di siti web. In questo corso di web design 2, proseguiremo l’approfondimento delle tecniche di web design esaminate nel corso di web design 1 e ci concentreremo sulla creazione di siti web di maggiore complessità, con un focus sull’usabilità e sull’accessibilità. Verranno inoltre affrontate tematiche avanzate come la progettazione di interfacce utente, la creazione di animazioni e di effetti speciali per il web e la sicurezza delle informazioni online. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e il completamento di progetti di web design personali.

INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ARTISTICA

L’inglese è la lingua più diffusa nel mondo dell’arte e della cultura, e il dominio della lingua inglese è fondamentale per la comunicazione e la promozione delle proprie opere e del proprio lavoro nel settore artistico. In questo corso di inglese per la comunicazione artistica, ci concentreremo sullo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative necessarie per comunicare efficacemente in inglese nel mondo dell’arte e della cultura. Verranno inoltre affrontate tematiche specifiche come la stesura di un curriculum artistico, la partecipazione a eventi e fiere d’arte e la creazione di materiale promozionale in inglese. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e il completamento di progetti di comunicazione artistica personali.

A SCELTA DELLO STUDENTE

Il corso di progetto a scelta dello studente è un percorso personalizzato che offre agli studenti la possibilità di sviluppare un progetto a scelta nell’ambito delle loro passioni e interessi. Con la guida di un tutor, gli studenti avranno l’opportunità di scegliere un argomento di loro interesse e di creare un progetto che sviluppi le loro abilità e conoscenze in quel campo. Verranno forniti gli strumenti e il supporto necessari per la pianificazione e la realizzazione del progetto, nonché per la presentazione finale del lavoro. Questo corso offre agli studenti la possibilità di sperimentare l’applicazione pratica delle loro conoscenze e di sviluppare le loro capacità creative e di problem solving.

TESI FINALE

La tesi finale di un corso triennale di fotografia è l’opportunità per gli studenti di dimostrare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso di studi e di sviluppare un progetto di ricerca personale. Nella tesi finale, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della fotografia e di essere in grado di applicarli in modo creativo e critico. La tesi dovrà inoltre dimostrare l’acquisizione di una metodologia di ricerca e di una capacità di analisi e sintesi delle informazioni. La tesi finale sarà l’occasione per gli studenti di sperimentare l’applicazione pratica delle loro conoscenze e di sviluppare le loro capacità creative e di problem solving, nonché di presentare il loro lavoro a un pubblico di esperti.

Richiedi info