Mario Carotenuto

  • MATERIE: Post Produzione Fotografica 

Nasce nel 1974 a Napoli, dove vive e lavora come fotografo.

Dopo gli studi si diploma presso l’Istituto Superiore di comunicazione di Napoli al Master di fotografia pubblicitaria e si specializza in postproduzione fotografica. Si occupa di fotografia pubblicitaria e di postproduzione con l’amico e collega Mattia Valerio.

Nel 2014 realizza una mostra e relativo catalogo per il progetto condiviso con designer di gioielli e storici dell’arte intitolato “Forme, il tempo dei gioielli” per l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. In questo lavoro la fotografia diviene un’ipotesi di indagine e uno strumento narrativo nei confronti dell’aspetto formale dell’oggetto fotografato, nel tentativo di sottrarlo alla simultaneità del presente per inserirlo in un contesto spaziale e temporale che gli conferisca una identità.

In seguito cura la parte fotografica di un volume dedicato alla Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli per la casa editrice Arte’m e infine si occupa della campagna fotografica delle opere d’arte del DOMA – Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

Attualmente è impegnato in varie attività di docenza aventi ad oggetto sia la fotografia pubblicitaria che la postproduzione.